Ginnastica perineale
Ristabilire la funzionalità muscolare del pavimento pelvico
Ristabilire la funzionalità muscolare del pavimento pelvico
La ginnastica perineale consiste in una serie di esercizi mirati a rinforzare la muscolatura pelvica. Questi esercizi consistono in diversi tipi di contrazione muscolare e vengono eseguiti su indicazioni del fisioterapista.
La ginnastica perineale viene svolta a scopo preventivo, oppure in seguito all’insorgenza di problemi (incontinenza urinaria, fecale e molti altri) dovuti all’indebolimento del pavimento pelvico.
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti, di forma romboidale, posti nella parte inferiore dell’addome. La sua funzione è quella di contenere e sorreggere gli organi pelvici (la vescica, l’uretra, l’utero, la vagina ed il retto, oppure l’apparato urinario ed i genitali maschili).
I muscoli del pavimento pelvico sono coinvolti in funzioni importanti quali:
Gli organi pelvici sono sottoposti a una pressione durante le attività quotidiane, come sollevare pesi, starnutire o soffiarsi il naso. In assenza del pavimento pelvico, tale pressione interna potrebbe causare la fuoriuscita di urina e feci. Per questo motivo, i casi di incontinenza urinaria o fecale sono spesso causati da un eccessivo rilassamento e indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico.
La ginnastica perineale ha proprio lo scopo di ristabilire la capacità dei muscoli pelvici a contrarsi e rilassarsi, ripristinando la loro funzione di contenimento.
La ginnastica pelvica è indicata per il trattamento di numerosi problemi che possono insorgere sia nella donna che nell’uomo:
Nel corso della vita, il perineo può incorrere in situazioni che possono renderlo inefficace, come il parto, l’episiotomia, il sollevamento di oggetti pesanti prolungato nel tempo, l’obesità, la menopausa.
Prenota un colloquio gratuito nella nostra sede di Torino, Rivoli o Beinasco.
Il perineo, come tutte le strutture muscolari, ha bisogno di allenamento, per funzionare al massimo delle sue potenzialità.
Se sei sportivo/a, quante volte vai in palestra nel corso della settimana?
E quante volte alleni il perineo nel corso della settimana?
Mantenere un allenamento costante di tutta la muscolatura, compresa quella perineale, consente mantenere i muscoli forti ed elastici e prevenire i disturbi che abbiamo citato.
Physioss, in collaborazione con l’Ostetrica Adriana Rumiati, ha strutturato un percorso di ginnastica perineale basato su due binari paralleli:
Adriana Rumiati, Ostetrica ed ex Coordinatrice ostetrica al S. Anna di Torino, mette a disposizione la propria esperienza, accompagnando le pazienti nell’apprendimento e nell’esecuzione degli esercizi utili a mantenere elastico il pavimento pelvico.
Al termine di ogni incontro ogni partecipante riceverà le dispense di allenamento da effettuare a casa.
Physioss mette a disposizione la tecnologia, con il nuovo sistema FMS (Stimolazione Magnetica Funzionale), che, attraverso la stimolazione sicura, indolore, non invasiva, permette già dopo poche sedute di percepire un miglioramento.
Questo metodo innovativo affianca la ginnastica perineale tradizionale, effettuata con il fisioterapista, e permette di fruire della terapia da seduti e senza la necessità di spogliarsi.
Il macchinario è composto da un generatore ed un applicatore che induce una contrazione muscolare, e sviluppa nel paziente una maggior forza della fascia muscolare interessata.
Questa tecnologia permette di raggiungere strati profondi delle strutture muscolari, con la possibilità di settare programmi personalizzabili.
Le sessioni di trattamento (fruibili sedute su apposita poltrona dotata di applicatori integrati) sono di 30 minuti, da eseguirsi a giorni alterni.
Studi clinici confermano i risultati della terapia sui diversi stadi dell’incontinenza urinaria, sulla riabilitazione del pavimento pelvico, sul perineo discendente | prolassi, e sul dolore pelvico | disturbi sessuali.
CONSIGLIATA IN CASO DI:
NON CONSIGLIATA IN CASO DI:
Siamo a tua disposizione per trovare il trattamento più efficace per il tuo problema.