Ginnastica posturale
Ristabilisce l’equilibrio del sistema muscolo-scheletrico
Ristabilisce l’equilibrio del sistema muscolo-scheletrico
La ginnastica posturale è una disciplina riabilitativa che utilizza l’esercizio fisico attivo, guidato da un fisioterapista, al fine di migliorare la postura attraverso il rafforzamento del tono muscolare.
La ginnastica posturale consiste in un insieme di esercizi che mirano a ristabilire l’equilibrio del sistema muscolo-scheletrico, rieducando il corpo ad assume le posture corrette durante lo svolgimento delle attività quotidiane: nel lavoro, nelle attività sportive o anche nel riposo.
La ginnastica posturale è indicata come tecnica riabilitativa in soggetti con problematiche neuro-muscolo-scheletriche che possono incidere negativamente sulla qualità della vita (dolori o rigidità muscolare, ecc.).
Tali problematiche possono insorgere per cause diverse, tra cui:
La ginnastica posturale può essere utilizzata sia in caso di patologia neuro-muscolo-scheletrica sia a scopo preventivo.
La ginnastica posturale nei soggetti che presentano dolore al sistema neuro-muscolo-scheletrico ha come primo obiettivo la riduzione del dolore e può essere coadiuvata da altre terapie o tecniche a scopo antalgico.
I principali effetti della ginnastica posturale come attività riabilitativa sono:
La ginnastica posturale è anche indicata nei soggetti sani, a scopo preventivo.
Prenota un colloquio gratuito nella nostra sede di Torino, Rivoli o Beinasco.
Nei casi persone che presentano dolore al sistema neuro-muscolo-scheletrico, si procede con un primo periodo di ginnastica posturale mirata principalmente alla riduzione del dolore.
Superata la prima fase della riabilitazione e diminuita la soglia del dolore, le sedute si concentrano maggiormente sul modificare la postura.
Attraverso l’utilizzo di esercizi attivi si mira a rinforzare la muscolatura stabilizzatrice profonda in modo da poter fornire un miglior sostegno al sistema scheletrico.
La ginnastica posturale è caratterizzata dall’esercizio dosato e individualizzato per ogni paziente da eseguire in un primo momento con il fisioterapista e, in un secondo momento, da replicare a casa con cadenza quotidiana.
Gli esercizi proposti presentano un grado di difficoltà graduale e vengono modificati con il progredire delle capacità del paziente.
Nei soggetti sani la ginnastica posturale ha scopo puramente preventivo. Non si deve attraversare quindi la fase antalgica. La progressione degli esercizi rimarrà comunque dosata e individualizzata per ogni soggetto in relazione all’obiettivo da raggiungere.
Non esistono controindicazioni assolute alla pratica della ginnastica posturale: essendo modulata sul singolo paziente è personalizzabile e modificabile in relazione alle necessità di ogni individuo.
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi che mirano a migliorare la postura ristabilendo l’equilibrio del sistema muscolo-schelettrico.
Gli esercizi, guidati da un fisioterapista, hanno l’obiettivo di migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo, rieducandolo a eseguire movimenti in modo corretto e ad assumere le posture adeguate durante le attività quotidiane.
Siamo a tua disposizione per trovare il trattamento più efficace per il tuo problema.