Logopedia
Prevenzione e trattamento dei disturbi del linguaggio
Prevenzione e trattamento dei disturbi del linguaggio
La logopedia è una disciplina che mira alla diagnosi e alla cura dei disturbi della comunicazione. In altri termini, la logopedia è una terapia che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie che causano i disturbi della voce, della parola e del linguaggio (orale e scritto).
Un logopedista è un professionista (con una laurea ed una abilitazione alla professione) che effettua la diagnosi e prende in carico un paziente con disturbi di linguaggio.
L’attività del logopedista è rivolta a persone in età pediatrica, adulta e geriatrica che presentano disturbi quali:
L’attività del logopedista inizia con l’esame delle abilità e disabilità comunicative, analizzando la natura e la gravità dei disturbi.
In seguito il logopedista elabora un bilancio logopedico (valutazione) necessario ad attuare l’intervento educativo/rieducativo.
L’attività del logopedista ha inizio con una o più sedute di valutazione a cui segue il “colloquio di restituzione”. In questo colloquio, vengono esposte le criticità della situazione comunicativa e vengono fissati gli obbiettivi.
Il percorso riabilitativo e il numero di sedute logopediche si definiscono in base all’entità del disturbo e alla risposta del paziente al trattamento logopedico.
Solitamente il percorso riabilitativo è costituito da cicli di 8 – 10 sedute. Questi cicli possono essere ripetuti più volte.
Periodicamente vengono effettuate delle sedute di rivalutazione per definire il grado di miglioramento del soggetto sottoposto a trattamento. In base al risultato di tali rivalutazioni si procede alla eventuale programmazione di cicli di sedute successivi.
In situazioni particolarmente importanti i cicli vengono ripetuti anche per diversi mesi o qualche anno.