Osteopatia Pediatrica e Neonatale
Un approccio olistico delicato
Un approccio olistico delicato
L’osteopatia craniale per neonati e bambini è un approccio delicato e non invasivo; è indicato per alleviare i traumi che possono insorgere durante il travaglio od il parto, quando le ossa craniche sono sottoposte a particolari pressioni. Nel momento del parto, infatti, l’utero spinge il bambino contro le pareti vaginali; il nascituro viene poi compresso tra le ossa pelviche per poi venire espulso all’esterno.
Durante queste fasi, il cranio del neonato è sottoposto a diverse pressioni, e deve modellarsi per affrontare il parto nel modo migliore. In certi casi il cranio prende forme che, a distanza di tempo, possono fare insorgere problematiche quali: scoliosi, malocclusione dentale, astigmatismo, ecc.
Questo tipo di problematiche possono essere risolte con l’osteopatia, soprattutto se trattate precocemente.
Nei paesi del Nord Europa viene data molta importanza al ruolo dell’osteopata, che molto spesso affianca l’ostetrica durante il parto. Immediatamente dopo, l’osteopata verifica che la dilatazione e la contrazione delle ossa del cranio avvengano nel rispetto di limiti fisiologici. In caso contrario il problema può essere risolto con un trattamento osteopatico precoce.
Molti neonati mostrano delle difficoltà durante la poppata, che risulta stancante e a volte determina stress meccanico a livello del cranio, del viso e della gola.
L’irritazione del nervo vago, può portare ad attacchi di pianto prolungato e rigurgiti, rendendo difficoltosa la digestione.
Durante la visita, l’osteopata valuta attentamente la struttura fisica del bambino, ascoltandolo con le mani.
In seguito, attraverso pressioni delicate esercitate sulla testa del neonato, e su altre parti del corpo, favorisce i meccanismi di auto-guarigione.
Solitamente il trattamento osteopatico favorisce il rilassamento e migliora il sonno. Può risolvere disturbi comuni del neonato come coliche e rigurgiti, nervosismo, mal d’orecchi.
Siamo a tua disposizione per trovare il trattamento più efficace per il tuo problema.