Prevenzione e cura delle patologie della mano
Novembre 2021
Novembre 2021
Il mese di Novembre, lo dedichiamo alla prevenzione e alla cura delle patologie della MANO. Per condizioni patologiche della mano e delle dita, si intendono tutte quelle patologie che comprendono i diversi tessuti che possono andare incontro a trauma o sovraccarico: tendini, legamenti, articolazioni, muscoli e nervi.
Rappresentando la mano una struttura funzionale complessa, il risultato di un coinvolgimento delle sue strutture determina una riduzione o perdita di funzione di presa, raggiungimento, tenuta e carico.
Cosa fare?
Rivolgiti ad uno dei nostri Studi o contattaci entro il 30/11/21 per una
TUNNEL CARPALE: si tratta di un intrappolamento del Nervo Mediano, causato da un aumento di pressione a livello del tunnel anatomico creato dalle ossa del carpo e dal legamento longitudinale. Si può presentare con formicolìo prevalente alle prime III dita e, in fase successiva, con diminuzione della forza e della capacità di presa (“mi cadono spesso gli oggetti di mano”).
RIZOARTROSI: è il termine che si utilizza per indicare la degenerazione artrosica dell’articolazione trapezio-metacarpale del I dito ossia la base del pollice. La caratteristica principale, oltre al dolore, è la limitazione di opposizione del pollice verso le altre dita assieme alla rigidità ed al crepitìo articolare.
TENDINITI/TENOSINOVITI: sono le patologie in cui vi è un coinvolgimento del tendine o della sua guaina; le principali prendono il nome specifico di:
LESIONI TRAUMATICHE: con questo gruppo si vuole identificare tutte quelle lesioni ossee, legamentose, capsulari, muscolari, tendinee di interesse riabilitativo. Per citarne qualcuna:
I nostri professionisti, saranno in grado di proporti l’iter terapeutico migliore. E se necessiti di un tutore, beneficerai sull’acquisto di uno SCONTO del 15%
Rivolgiti ad uno dei nostri Studi!
oppure mandaci un messaggio tramite il modulo di contatto.