Riprendere l’attività fisica
Recupero e potenziamento delle prestazioni
Recupero e potenziamento delle prestazioni
Il mese di marzo rappresenta per alcuni un “risveglio” dal torpore invernale e la voglia di riprendere l’attività fisica, per altri invece nasce l’esigenza di migliorare le performances atletiche.
Siete sportivi, atleti professionisti o amatoriali? Ecco per voi un percorso finalizzato non solo al recupero, ma al potenziamento delle prestazioni, di qualsiasi sport si tratti.
Attraverso un colloquio valutativo i fisioterapisti Physioss, specializzati in esercizio terapeutico e in possesso di Master in Terapia Manuale, raccolgono dati relativi a patologie pregresse, a sindromi da sovraccarico e ad eventuali fattori di rischio e stilano (se necessario) una batteria di semplici esercizi, che il soggetto può eseguire tranquillamente nella fase pre-allenamento, mirati alla riduzione dei rischi sopracitati.
Attraverso una batteria di test, semplici, efficaci e rapidi, effettuati con il metodo FMS – Functional Movement System – siamo in grado di eseguire una valutazione iniziale degli schemi motori funzionali, e della capacità dell’atleta di controllare il movimento a tutti i gradi di escursione articolare.
Questo sistema, evidence based, riesce a valutare se sono presenti nel soggetto asimmetrie di movimento e aree disfunzionali del corpo, che debbano essere precedentemente affrontate e risolte, prima di potersi dedicare al potenziamento della performance.
Questo approccio valutativo e correttivo permette di minimizzare gli infortuni e di massimizzare l’efficacia della preparazione atletica.
A seguire la valutazione funzionale e quella fisioterapica vi è la possibilità di avere un servizio di preparazione atletica personalizzata, incentrato sugli obiettivi del singolo atleta. Il programma di preparazione si sviluppa inizialmente sulla capacità dell’atleta di produrre energia tramite schemi di movimento fondamentali, per poi lavorare sulle necessità sportive specifiche.
I nostri protocolli di allenamento hanno lo scopo di incrementare la forza e la performance. Anche la periodizzazione dell’allenamento può essere stabilita e concordata con gli allenatori di sport specifici, in funzione degli obiettivi e del calendario gare dell’atleta.
Pur tenendo costantemente traccia dei risultati sportivi dei nostri atleti, essi vengono sottoposti periodicamente a test di valutazione specifici, inerenti ad esempio il salto in alto, lo sprint, i carichi massimali nei principali movimenti funzionali, e nuovamente al test FMS con l’obiettivo di controllare i progressi ottenuti.
SEI INTERESSATO?
Rivolgiti ai nostri studi o contattaci per avere maggiori dettagli.Ti aspettiamo!